mercoledì 10 settembre 2008

ZASSO

Vi ricordate di quando in un paio di commenti si è parlato delle misteriose origini del cognome ZASSO?
Bene, preso dalla solità curiosità mi sono lanciato in una ricerca su internet per scoprirne qualcosa di nuovo.
Stavolta ho usato tutti i mezzi messi a disposizione nel ventunesimo secolo dalla tecnologia.
Ovvero Facebook:
Quindi dopo aver trovato Arthur John Zasso, Pedro Morales Zasso e la super gnocca chiamata Lauren Zasso che spero davvero non essere mia parente, ho accantonato l'idea facebook.
Tra l'altro vivono tutti sulla costa orientale degli stati uniti, e che palle!
Tra i siti di araldica e quelli che promettono di buttarti in faccia tutto il tuo albero genealogico manco avessero database dalla preistoria, non ho trovato nulla.
Anzi una cosa l'ho trovata, una pista, piccola ma che non voglio approfondire.
Pare infatti che qualche Zasso si sia riprodotto in quel di Taibon, paesino sconosciuto ai piu (a tutti direi) che si trova dalla parti di Cortina D'Ampezzo.

Mi ero invece lasciato affascinare da quel suggerimento di mio nonno secondo il quale gli Zasso risalirono il Nilo, poi il mediterraneo e infine il sarno per arrivare nientepopodimeno che a Napoli.
Qui i capi tribu si guardarono in faccia e si separarono con grande soddisfazione di tutti
(immaginate voi fare un viaggio di migliaia di kilometri con logorroici, permalosi, sfaticati, machiavelici e petulanti esseri disposti a uccidersi per affermare le proprie ragioni? ecco dev'essere stato qualcosa di simile).
Passati migliaia di anni nulla è cambiato, gli Zasso continuano a dividersi in clan sempre in lotta tra loro.
Quelli piu fortunati sono rimasti a Napoli, dove hanno originato milioni di copie di questi cromosomi inutili.
Ma con mia sorpresa la comunita piu grande vive a Taibon (guardatevi la mappa dei cognomi a questo sito: http://gens.labo.net/en/cognomi/genera.html?cognome=ZASSO&t=cognomi&s==FF).

Dai racconti di questo eroico nonno (eroico sicuramente per me), la gens Zasso di Chiaja è stata sicuramente tra le piu fortunate.
Lavorativamente sempre molto attiva (anche se con scarsa fantasia e pessimo senso degli affari).
Non avendo prodotto illustri scienziati o illuminati pensatori (se si esclude il sottoscritto ma che condivide cromosomi lungamente più presuntuosi) gli Zasso sono rimasti attaccati ad una realtà aziendale che ha dato da mangiare a vario titolo a numerosi membri piu o meno fortunati.
Tale realtà imprenditoriale ha si aiutato la sopravvivenza della specie (ahimè), ma ne minaccia continuamente la coesione (faglie fratricide hanno scosso le basi della famiglia negl'ultimi 50 anni).

Ci sono racconti che non si possono trovare su internet, storie di vita che sono fuori dall'abbraccio della rete. Di queste storie sto cercando di sapere il più possibile.
E un giorno chissà, potrei rielaborarle e scriverci su qualcosa.

Nessun commento: