mercoledì 18 marzo 2009

Pietre ad Iguazu

Ma siete anche voi qui per prendere delle pietre? Mi domanda sottovoce il piccolo turista col cappello di paglia.
Ha un forte accento campano, casertano mi confermerà poi.
Pietre? Penso io mentre mi immagino accovacciato sulla riva di un fiume a raccogliere ciottoli ben levigati...
No! rispondo, che Pietre?
Pietre! conferma il turista.
Silvia ed io facciamo quell'espressione da spie che non capiscono un messaggio in codice.
Pietre.
Siamo qui per vedere le cascate, non le pietre.
Ci guardiamo negli occhi, entrambi convinti che l'uno stia prendendo per il culo l'altro.
Finchè, sicuro della mia buona fede, dichiara ad alta voce:
Pietre! Rubini, diamanti, zaffiri...e mentre snocciola nomi di minerali sconosciuti si allontana furibondo.

Bello il Brasile.
Però con i soldi che abbiamo speso in due giorni, forse era meglio che ci compravamo una pietra.

Nessun commento: